Eurovision Copenhagen 2014

Partecipare alla finale dell’Eurovision Song Contest a Copenhagen è stata davvero un’esperienza unica ed emozionante.
Beninteso, non dal vivo, ma vivere l’esperienza della proiezione su maxi schermo in Strøget a Copenhagen ha un suo perchè, soprattutto quando ti ritrovi circondato da persone provenienti da tutta Europa (e non solo), in un tripudio di colori e bandiere. E’ stato un bello spettacolo, un’ora e mezza di musica senza interruzioni, senza pubblicità nel mezzo. Finalmente!
Ci siamo pure presi tanta di quella pioggia durante l’assegnazione dei punteggi, ma siamo rimasti incollati dov’eravamo, troppo curiosi di sapere come sarebbe andata a finire.

Le mie amiche austriache erano super esaltate per la vittoria di Conchita e devo dire che la sua canzone non è affatto male. Anche se debbo ammettere che la mia preferita in assoluto è Undo di Sanna Nielsen (Svezia, fatalità), che mi ha fatto sentire più svedese che italiana (Emma, mi spiace, ma non mi va proprio giù!). Non male neanche le canzoni dell’Armenia e della Norvegia. E non capisco come l’Olanda possa essere arrivata seconda. Questione di gusti.

Certo vi chiederete che c’entra l’Eurovision con la cucina. Nulla a dire il vero, ma mi sembrava giusto narrare dell’esperienza. La cucina c’entra però nella fase pre-Eurovision, perchè, giustamente, essendomi svegliata in modalità “pomeriggio e serata a Copenhagen”, la predisposizione allo studio non era delle migliori. Quindi, per chi magari ha già letto un po’ di cosette qui nel blog, si sa che finisco con il preparare un dolce per la gioia delle mie coinquiline. Soprattutto se c’è il cioccolato. Lo so, son un po’ monotona ultimamente perché sforno solo torte con il cacao, ma devo finire la confezione che ho comprato per la torta Guinness. In questo caso avevo pure da finire il marzapane e la pasta di mandorle, quindi perchè non mischiare il tutto?

TORTA AL CIOCCOLATO, MARZAPANE E PASTA DI MANDORLE

Ingredienti

100 gr di burro (senza lattosio) a temperatura ambiente
2 dl di zucchero
2 uova
5 cucchiai di cacao amaro
3 dl di farina
una bustina di lievito
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di marzapane
100 fr di pasta di mandorle

Preparazione

Accendete il forno a 170°.
Cominciate tagliando a cubetti il marzapane e la pasta di mandorle e aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente.

IMG_4642 IMG_4643

In una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta fino a rendere il composto cremoso.

IMG_4644 IMG_4645 IMG_4646

In un’altra ciotola unite la farina, il lievito e il cacao ed incorporateli all’impasto, mescolando bene.

IMG_4647 IMG_4648

Infine aggiungete tre quarti del composto di marzapane, pasta di mandorle e cioccolato e versate in uno stampo di silicone, decorando con i cubetti rimasti.

IMG_4649 IMG_4650

Infornate per 50 minuti.
Una bomba. Pronti per l’Eurovision.

IMG_4651

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s