Un weekend in cucina

Come avevo accennato ieri nella pagina Facebook di Aroma di Cannella, lo scorso weekend è stato ricco di nuove sperimentazioni e ricette. Un ritorno tra i monti con il botto, pieno di cucina e belle ore spese con gli amici.
Inoltre sono arrivati nuovi Erasmi per il semestre primaverile e ora si prospetta una settimana bella intensa, piena di eventi che terranno la sottoscritta occupata quasi ogni giorno. A questo si aggiunge poi che, entro lunedì prossimo, devo liberare casa. Eh sì, la mia bella casetta dove ho vissuto negli ultimi sei mesi in trasferta tra i monti.
So già che mi mancherà stare qui, ma per fortuna i miei cari amici J. e M. mi ospiteranno nelle prossime settimane finché qualcosa non si smuoverà. Si spera.

Dicevo, dunque, che nello scorso fine settimana mi son data alla cucina e ieri è stata una domenica di pasticceria da paura. Ma non vi preannuncio nulla perché mi terrò le novità per i prossimi giorni quando, in fase trasloco, non avrò certo tempo di pensare a qualcosa per Aroma di Cannella.
La ricetta che vi lascio oggi è un piatto unico tutto vegetariano: tortini agli spinaci con crema al parmigiano.
Dopo aver passato buona parte di un piovoso sabato pomeriggio a letto a guardando serie tv in streaming (no, non vi dico di cosa mi sto drogando al momento), mi era venuta voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, ma senza esagerare. A disposizione in frigo avevo solo parmigiano e in freezer una busta di spinaci.
Così, tra una puntata e l’altra, ho pensato a questa ricetta, a cui poi si è aggiunta la seconda della crema al parmigiano – perché, a dirla tutta, mangiare i tortini così da soli mi sembrava proprio triste. E non ancora contenta, dato che comunque con due tortini anche abbondantemente guarniti la pancia non si soddisfa, mi sono bollita un pugno di cous cous che ho condito con la crema avanzata.

IMG_9789

Tortini di spinaci con crema al parmigiano

Per 8 tortini

450 gr di spinaci congelati
1 scalogno grande
40 gr di parmigiano
2 cucchiaio di olio evo
6 cucchiaini di pan grattato
4 cucchiaini di fecola di patate
sale qb
pepe bianco qb
qualche goccia di latte di soia

Per la crema al parmigiano

500 ml di latte di soia
20 gr di farina
80 gr di parmigiano
pepe nero qb

Preparazione

In una padella antiaderente soffriggete lo scalogno tagliato fine con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite gli spinaci e aggiustate di sale e pepe. Una volta pronti, scolate gli spinaci per bene e sprizzateli con l’aiuto di una forchetta.

IMG_9776 IMG_9777

Trasferite gli spinaci in una terrina  e unite il parmigiano grattuggiato, il pan grattato, la fecola e qualche goccia di latte. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrete poi  a trasferire sugli stampini da muffin. Se non avete il magico spray staccante, ungete gli stampini e spolverate con del pan grattato.

IMG_9778 IMG_9779 IMG_9780

Infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Per la salsa al parmigiano

Scaldate il latte e unite la farina. Tenendo il fuoco basso, mescolate fino a quando il composto si addensa.

IMG_9783

Unite poi il parmigiano grattuggiato fino a completo assorbimento. Per rendere più cremosa la crema potete aggiungere altro latte a piacere. Bella grattata finale dl pepe nero.

IMG_9785 IMG_9786

Una volta pronti i tortini, estraeteli dal forno e impiatteteli ancora caldi guarnendo con la crema al parmigiano.

IMG_9790

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s