100esimo post

Ed eccoci arrivati ad un altro importante traguardo: 100 articoli pubblicati e 129 ricette in più di un anno.
Più di qualche volta ho pensato che sarebbe bello pubblicare un ricettario, ma spesso mi dico che ormai con Internet e tutti i foodblogers che ci sono in giro, bastano un paio di click e si trova di tutto, anche di ottima qualità. Io sono certamente a favore della carta: ho dei ricettari storici a casa, altri sono più nuovi e mi son stati regalati, altri ancora sono souvenirs di viaggio (come ho raccontato qui). E a proposito, ora che mi viene in mente non vi ho mai detto che la mia collezione di ricettari stranieri aveva acquisito un nuovo membro dopo essere stata in Spagna l’anno scorso.

IMG_0380

Comunque, carta o non carta, non è certo tempo ideale per una pubblicazione. Magari una versione digitale da eBook potrebbe essere un’idea carina.
Una cosa che dovrò assolutamente fare, invece, è creare una versione inglese del blog. Con l’italiano vado poco lontano e i molti amici non italiani continuano a lanciare la frecciata che Google Traduttore fa proprio schifo.

Ora, digressioni a parte, ho voglia di festeggiare il 100 articolo con un bel dolcetto, che presenta un’altra piccola novità per Aroma di Cannella.

IMG_0373

Come vi avevo scritto ieri, non so da voi, ma qui a casa c’è stato un giorno così grigio, freddo e piovoso che sono stata sul divano tutto il giorno. In più mi ero alzata con una grande voglia di pasticciare, così ho pensato a questi muffin con cuore di marmellata in versione senza burro e lattosio. E la novità sta (dato che finalmente avevo del tempo) che ho finalmente sperimentato un po’ di decorazione da muffin con il frosting. L’unico formaggio morbido che avevo in casa era la ricotta, che io riesco a digerire più facilmente tra i cibi con lattosio, naturalmente se mangiata una, massimo due volte a settimana. Così ho deciso di abbellire i muffin con del frosting alla ricotta e decorazioni di zucchero.


Muffin con cuore di marmellata di frutti di bosco (senza burro e lattosio) con frosting alla ricotta

Ingredienti (per 12 muffin)

Per i muffin (impasto senza lattosio)

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
mezza bustina di lievito
125 gr di yogurt di soia ai frutti di bosco (potete cambiare il gusto a seconda della marmellata che userete)
1 uovo
250 gr di latte di soia
marmellata di mirtilli qb

Per il frosting alla ricotta

450 gr di ricotta
7/8 cucchiai di zucchero a velo
colorante alimentare rosso (o del colore che preferite)

Decorazioni varie di zucchero

Preparazione

Per i muffin

Accendete il forno a 180°.
Sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite poi lo yogurt e il latte e mescolate bene con la frusta.

IMG_0365 IMG_0366

Setacciate la farina con il lievito e aggiungete un po’ alla volta gli ingredienti secchi al composto liquido, evitando di formare grumi.

 IMG_0367

Ponete i pirottini da muffin sull’apposito stampo (io li avevo decorati con la bandiera svedese, arrivati direttamente dalla Scandinavia come regalo della mia amica E. per la laurea, assieme alle molte altre decorazione di zucchero che oggi finalmente ho usato).
Versate un po’ di impasto sui pirottini, aggiungete un cucchiaino di marmellata e ricoprite con l’impasto rimasto.

IMG_0368 IMG_0369

Infornate per 25/30 minuti (non preoccupatevi se la marmellata dovesse fuoriuscire o i muffin avere una forma particolarmente appuntita, andrete a ricoprire tutto con il frosting).

IMG_0370

Per il frosting alla ricotta

Ponete la ricotta in una ciotola e incorporate bene lo zucchero a velo. Dato che avevo decorazioni di zucchero sia rosa che bianche, ho deciso di dividere la crema in due parti: una l’ho lasciata bianca, mentre all’altra ho aggiunto del colorante alimentare rosso.

Quando i muffin saranno ben freddi, decorateli con il frosting alla ricotta usando l’apposita pistola o la sac-à-poche. Usate la fantasia per le decorazioni di zucchero.

 IMG_0374

Apprezzatissimi dalla famiglia, ottimo dolce per il pranzo del primo maggio.
Ideali anche per la merenda o fika.

IMG_0376

Leave a Reply

